La Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata – Un vero paradiso!

-E' sita nella parte orientale della laguna di Grado, in provincia di Gorizia e la sua ricchezza è rappresentata dall’elevata diversità di specie e di habitat-

Facebooktwittergoogle_plus

Descrizione della Riserva e delle sue strutture ricettive

La Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata è sita nella parte orientale della laguna di Grado, in provincia di Gorizia. Si trova in località di Fossalon e si articola su 327 ettari, di cui 67 a mare. Viene inserita nel 1978 nella lista delle zone umide di valore internazionale (tutelate dalla Convenzione di Ramsar) e nel 1996 istituita Riserva naturale regionale e sito Natura 2000 (ZPS e ZSC).

La Riserva rappresenta un sito naturalistico di elevato interesse conservazionistico nel contesto costiero regionale.

La ricchezza del sito è rappresentata dall’elevata diversità di specie e di habitat che nel tempo si sono insediati in ambienti per la gran parte creati da antiche attività antropiche. Trova qui spazio un fitto mosaico di ambienti come gli ampi bacini salmastri, i canali di marea di varia profondità, le barene della ex valle da pesca, la zona litoranea, il bosco umido, la spiaggia  e una parte di canali naturali non toccati dagli interventi di bonifica.

Simbolo della Riserva e loca selvatica reintrodotta nel 1984 e ora nidificante.

L’avifauna, ricchissima, annovera 273 specie tra cui ricordiamo l’Airone rosso, il Cigno Reale, la Volpoca, il Falco di Palude, la Beccaccia, il Cavaliere d’Italia, la Spatola, il Combattente, e la Pantana. Molto interessanti le zattere artificiali per favorire la nidificazione della sterna comune e la presenza, saltuaria ma estremamente gradita, dei fenicotteri.

Il centro visite della Riserva di trova lungo la strada che da Grado porta a Fossalon.

Al suo interno troviamo dei pannelli esplicativi sugli aspetti storici e naturalistici della Riserva, un plastico dinamico che rappresenta il funzionamento della valle ai fini dell’allevamento del pesce, alcuni monitor che proiettano immagini e documentari sulla Riserva Naturale e i suoi habitat, e un gioco multimediale che permette di ascoltare, riconoscere e imitare i canti di alcuni uccelli.

Una schermatura e due osservatori invitano a una sosta per apprezzare la fauna mentre le panche e i tavoli presenti sotto l’ampia tettoia rappresentano una tappa molto gradita ai turisti.

Il principale osservatorio, il Sabbia, è accessibile anche al di fuori dell’orario di apertura e si trova lungo la pista ciclo pedonale che porta al centro visite.

Il laboratorio didattico di Casa Spina, originariamente dimora dei gestori della valle, è indirizzato principalmente al pubblico scolastico, dove un diorama sull’ambiente della spiaggia e un piccolo laboratorio permettono di apprezzare la ricchezza della fauna di questi ambienti.

La visita al bosco igrofilo, alla spiaggia e alle strutture della valle da pesca con il sistema di chiuse completa l’offerta della Riserva.

La Riserva è visitabile dai percorsi presenti lungo il suo perimetro esterno, che sono sempre accessibili.

Il principale osservatorio, il Sabbia, è aperto 24 ore su 24 e si trova lungo la pista ciclopedonale che porta al centro visite.

Sempre su prenotazione si possono effettuare visite guidate a piedi, in bicicletta.

Per le visite in canoa si rimanda al sito www.guidanaturalistica.it

Lungo il perimetro esterno della Riserva sono presenti vari percorsi ciclo pedonali sempre accessibili.

 

ORARIO

Dal 1 novembre al 31 marzo, sabato, domenica e lunedì dalle ore 10.30 alle ore 15.30

Dal 1 aprile al 31 ottobre apertura giornaliera dalle 10 alle 18 – turno di chiusura il giovedì.

Su prenotazione è possibile l’apertura delle strutture anche fuori orario.

Centro Visite Riserva

Via Grado 1

34070 Fossalon (Go)

info.educazionecavanata@gmail.com

+39 340 400 5752

Dati della Riserva Naturale regionale Valle Cavanata

Superficie a terra (ha): 327

Superficie a mare (ha): 67

Regione: Friuli Venezia Giulia

Provincia: Gorizia

Comune: Grado

Provv.ti istitutivi: LR 42, art. 48 30/09/1996

Elenco Ufficiale AP: EUAP0980

Ente Gestore: Comune di Grado

Facebooktwittergoogle_plus
23 Novembre, 2018|

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.