ASD Triathlon Team Pordenone - Si occupa della promozione dello Sport e del Triathlon diversificando tre aspetti: attività sociale e sportiva, organizzazione eventi sportivi e organizzazione eventi di formazione.

Facebooktwittergoogle_plus

Il TRIATHLON TEAM PORDENONE è un’associazione sportiva dilettantistica con sede legale a Cordenons (PN) ed operativa a Pordenone, affiliata alla Federazione Italiana Triathlon – a sua volta affiliata al C.O.N.I. – che si occupa della promozione dello Sport e del Triathlon diversificando tre aspetti: attività sociale e sportiva, organizzazione eventi sportivi e organizzazione eventi di formazione. Il presidente è Antonio Iossa, mentre il vicepresidente è Paolo Tedeschi.

L’associazione nasce nel gennaio 1998 con lo scopo di diffondere la pratica della multidisciplina: Triathlon (nuoto, ciclismo e corsa), Duathlon (corsa, ciclismo e corsa), WinterTriathlon (corsa, mountainbike e sci di fondo) e Aquathlon (corsa, nuoto, corsa).

Queste motivazioni ci hanno portato a creare un valido staff ed un team di atleti che sappiano esprimersi sia nel Triathlon, Duathlon e Winter Triathlon per gareggiare sia in campo nazionale sia internazionale. Il nostro motto è: “L’unione è la mia forza”.

Dal 1999 i nostri atleti, grazie ai lori risultati sul campo di gara, sono stati chiamati ad indossare la maglia azzurra della nazionale di Triathlon, Duathlon e Winter Triathlon per la Federazione Italiana Triathlon (FITri). Recentemente, a metà ottobre 2017, i tesserati Alessandro Valenti ed Elisabetta Villa (marito e moglie) hanno preso parte per la prima volta nella storia del team al Mondiale Ironman di Kona, alle Hawaii, l’evento più importante per la triplice insieme alle Olimpiadi. Entrambi hanno portato a termine la gara, Villa in particolare ha conquistato il 3° posto nella sua categoria (F45-49).

Dal 2007, inoltre, a metà giugno l’associazione organizza “Magraid”, l’ultramaratona di 100 chilometri a tappe nella steppa dei Magredi friulani.

Una manifestazione che unisce sport, beneficenza e attenzione all’ambiente, promuovendo un’eccellenza del territorio. L’ambiente naturale che fa da cornice all’evento è infatti un Sito d’Interesse Comunitario (SIC) ed in parte una Zona di Protezione Speciale (ZPS). 

La steppa è un ambiente naturale diffuso in tutto il mondo e i Magredi ne costituiscono una variante atipica, dovuta alla permeabilità del terreno alluvionale più che alla scarsità di piogge.

Essi risultano senza dubbio un ecosistema unico in Italia e in Europa. Per questo motivo e per tutelare il territorio la gara è a numero chiuso, prevedendo un massimo di 180 runners.

Pensato per atleti che vogliano provare l’esperienza di tre giorni vissuti correndo all’interno di un ambiente steppico di straordinario fascino, Magraid è un appuntamento unico in Italia e in Europa.

Si comincia il venerdì con la 1^ tappa da 20 Km, denominata “Steppa”, con partenza in notturna. Il sabato è in programma la frazione più lunga, cioè quella da 55 Km, denominata “Grave”, mentre domenica ha luogo la tappa conclusiva da 25 Km, chiamata “Risorgive”.

Oltre all’ultramaratona 100 Km vengono organizzate anche delle gare collaterali, non competitive, come “Magrave – Memorial Paola Franzo” e “Marauder”.

La prima, organizzata dal TriTeam Pordenone con i Podisti Cordenons, è una camminata su percorsi da 6 o 12 Km, che prevede anche l’ utilizzo della tecnica del nordic walking, all’interno della suggestiva area del sito magredile di grande valenza naturalistica, che comprende i fiumi Cellina e Meduna. Un evento ideale per le famiglie e per i più piccoli.

Marauder, invece, è una Military Race non competitiva.

Si tratta di una gara a inseguimento lungo un tracciato disseminato di ostacoli e prove da superare, che unisce i criteri classici delle Mud Race fondendoli con quelli del Cosplay: chi corre è un challenger, chi insegue un marauder.

La gara è pensata in particolare per gli appassionati di running, fitness, cross-fit, parkour e soft air.

(Clicca sulla foto per ingrandire)

  • Contatti:

Sede: C.O.N.I. – Comitato Provinciale di Pordenone – 1° piano, stanza 15
Viale della Libertà, n. 75 – 33170 Pordenone

Orario Sede: Lunedì dalle ore 19.00 alle 20.30
Tel. e segreteria telefonica +39 0434 54 18 44 (Fax +39 0434 538093)

E-mail:

pn@triathlonteam.it

info@magraid.it

Siti web:

www.triathlonteam.it

www.magraid.it

Facebook:

http://www.facebook.com/triathlonteamit

http://www.facebook.com/Magraid

Twitter: http://twitter.com/MAGRAID

Commenta questo articolo
Facebooktwittergoogle_plus
20 Novembre, 2017|

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adsense

Prossimi eventi

  1. marce fvg

RSS 3000sport

Articoli recenti