Adsense

Prossimi eventi

  1. memorial vecchiatto locandina evento
  2. calvario alpi run

    – Calvario Alpin Run 2017

    26 novembre, 2017 @ 7:30 am - 1:30 pm

RSS 3000sport

Articoli recenti

I migliori triatleti del mondo si ritroveranno tutti insieme alle Hawaii, sull'isola di Kona, per il gran finale dell'Ironman World Championship.

  • Triathlon team logo

-Ironman World Championship – Triathon Team a Kona (Hawaii)

ELISABETTA VILLA E ALESSANDRO VALENTI AL VIA DEL MONDIALE IRONMAN DI KONA (HAWAII)

Triathlon team1

Tra pochi giorni i migliori triatleti del mondo si ritroveranno tutti insieme alle Hawaii, sull’isola di Kona, per il gran finale dell’Ironman World Championship. Il 14 ottobre, infatti, andrà in scena l’evento più importante dell’anno, una gara che si disputa da quarant’anni nella patria della “triplice”, a cui ogni triatleta sogna di partecipare, almeno una volta nella vita.

Triathlon team2


Quest’anno, per la prima volta, ci saranno anche due portacolori del Triathlon Team Pezzutti, Elisabetta Villa (capitano del TriTeam) e Alessandro Valenti, che si sono qualificati per Kona, nella categoria Age Group, grazie alla loro fantastica prestazione all’Ironman Brazil di Florianpolis, a fine maggio.

I due sono una coppia nella vita: sposati, due figli, residenti a Porcia, “bocconiani”, si conoscono dai tempi dell’università. Sono partiti venerdì scorso per Kona, per acclimatarsi e prendere confidenza con i percorsi che affronteranno sabato prossimo, con lo start dei primi atleti fissato alle ore 19.00 italiane.

Triathlon team

I due alfieri del team pordenonese faranno parte del numeroso contingente italiano alle Hawaii. Al via ci saranno infatti 32 triatleti Age Group e 3 Pro (Degasperi, Fontana, Molinari), nuovo record di partecipanti per il Belpaese. Complessivamente i partecipanti al gran finale del circuito Ironman saranno oltre 2400, provenienti da tutti i continenti.

Nella baia di Kona,

all’ombra delle imponenti vette di Mauna Kea e Mauna Loa, tra un mare cristallino e pietre laviche, gli atleti si sfideranno in un percorso che unisce una prova di nuoto, una di ciclismo a cronometro e, infine, una di corsa a piedi: 3.860 km a nuoto, 180 km in bicicletta e, per concludere, 42.195 km a piedi, di corsa.

Anche le condizioni atmosferiche giocheranno un ruolo chiave. La temperatura, registrata in media negli anni, raggiunge solitamente i 34 gradi (percepita 38-40), con un’umidità del 70-85% ed un vento la cui velocità si aggira intorno ai 60 km/h, il vero “incubo” per tutti, anche per i professionisti più scafati.

Villa e Valenti si sono allenati duramente per arrivare preparati a questo importante evento nella Mecca del triathlon, e sono pronti per godersi un’esperienza che sarà sicuramente indimenticabile per loro.

triathlon-TEAM logo1

Commenta questo articolo

Leave A Comment