Decima edizione del Campionato Mondiale CMAS di Apnea Indoor organizzato da FIPSAS e Comitato Organizzatore “Underwater Activities International Events”

– Apnea Indoor – 10° campionato mondiale a Lignano (UD)

Facebooktwittergoogle_plus

LIGNANO – 10° CAMPIONATO MONDIALE CMAS DI APNEA INDOOR AL BELLA ITALIA

L’11 Giugno con l’arrivo a Lignano Sabbiadoro (UD) di tutte le delegazioni, è iniziata la per concludersi sabato 17 giugno 2018. decima edizione del Campionato Mondiale CMAS di Apnea Indoor, nella piscina olimpica del Bella Italia & EFA Village

Organizzato dalla FIPSAS in collaborazione con il Comitato Organizzatore “Underwater Activities International Events”, i mondiali hanno visto la partecipazione di circa centotrenta atleti in rappresentanza delle seguenti ventiquattro Nazioni: Algeria; Argentina; Belgio; Cile; Colombia; Corea; Croazia; Danimarca; Ecuador; Francia; Germania; Grecia; Marocco; Repubblica Ceca; Russia; Serbia; Slovacchia; Slovenia; Spagna; Tunisia; Turchia; Ucraina; Venezuela; oltre naturalmente all’Italia.

La cerimonia di apertura, che decretava l’inizio ufficiale del Campionato, si è svolta il martedì 12, nella sala auditorium del complesso natatorio del Villaggio Sportivo Bella Italia. I titoli mondiali in palio erano in tutto quattordici, uno maschile e uno femminile per ciascuna delle seguenti sette specialità: Apnea dinamica con monopinna (DYN); Apnea dinamica con pinne (DYN BF); Apnea dinamica senza attrezzi (DNF); Apnea Statica (STA); Apnea Speed 100 m; Apnea Endurance 8×50 m; Apnea Endurance 16×50 m.

Il Board of Directors della CMAS, in occasione della riunione tenutasi a Palma di Maiorca il 27 gennaio scorso, ha affidato alla FIPSAS l’organizzazione del 10° Campionato Mondiale di Apnea Indoor. La manifestazione si è disputata a Lignano Sabbiadoro (UD), presso l’Impianto Sportivo Bella Italia, dall’11 al 17 Giugno. L’assegnazione all’Italia dell’evento conferma la stima e la fiducia che la CMAS ripone nelle capacità organizzative della FIPSAS, che ha sempre saputo sviluppare a eventi internazionali di assoluto livello e agli impianti di prim’ordine disponibili a Lignano.

Gare diverse con differenti effetti scenici, giacché vedere apneisti che puntano alla maggiore permanenza sott’acqua forse non è entusiasmante, fintanto che non termina la competizione mondiale e magari si registrano nuovi record assoluti come accaduto in questi giorni. Diversa la kermesse dei Campionati Mondiali di Apnea Dinamica con Pinne e soprattutto l’Apnea Speed 100 m., dove si vedono gli schizzi volare fuori per la potenza delle pinnate, al momento di girarsi per ripercorrere i cinquanta metri di vasca.

La Nazionale Italiana presente a Lignano Sabbiadoro nella piscina olimpica di Bella Italia & EFA Village era composta dal Capo Delegazione Stefano Floris, dal Medico Federale Maria Silvia Amaddii, dal Direttore Tecnico di Apnea Indoor Monica Barbero e da diciassette Atleti: Matteo Michele Airoldi, Paolo Fontana, Mauro Generali, Stefano Konjedic, Luciano Morelli, Angelo Sciacca, Aldo Stradiotti, Andrea Vitturini, Alessandro Zacheo, Isabella Brambilla, Livia Bregonzio, Tiziana De Giulio, Yara Espis, Arsela Lufi, Martina Mongiardino, Cristina Rodda e Alessia Zecchini.

Gli atleti e il presidente della federazione per apnea e attività subacquee, Carlo Allegrini, per quest’anno hanno rinnovato l’appuntamento a Natale per il prossimo evento, sempre a Lignano Sabbiadoro che, come dice il presidente, è la seconda casa degli apneisti italiani e non solo.

Pr i risultati finali e il medagliere conseguito dai nostri campioni, si può consultare il sito ufficiale della federazione http://www.fipsas.it/news o la pagina Facebook www.facebook.com/ FipsasApneaEvents

rssinstagram

Leave A Comment

Adsense

Prossimi eventi

RSS 3000sport

Articoli recenti