– Lignano – Concluso il 4° Festival internazionale degli Scacchi

-Tornei e vacanze insieme, col mare, la spiaggia, le piscine, i giochi acquatici e anche un salone enorme che ospitava tavoli singoli per tantissime sfide in contemporanea. Tornei per tutti, dal maestro al principiante, passando per il campione italiano che parteciperà ai prossimi mondiali under 10-

– Lignano – Concluso il 4° Festival internazionale degli Scacchi

Facebooktwittergoogle_plus

La quarta edizione del primo evento scacchistico internazionale ospitato nella splendida località turistica di Lignano Sabbiadoro (UD), si è svolta dal 29 luglio al 5 agosto nell’auditorium del Bella Italia & Efa Village con tornei suddivisi per fasce, allo scopo di creare un’omogeneità di forze in campo.

Il torneo A si è svolto in nove turni con un doppio turno, il Torneo B e C in 8 turni con un turno al giorno a metà pomeriggio per permettere il massimo relax ai partecipanti.

Scacchi, ma soprattutto una vacanza al mare, offerta a tutti i partecipanti che potevano sfruttare ogni momento della giornata, nell’unica località protetta, recintata, che mette a disposizione nello stesso luogo tutte le strutture per disputare le competizioni, insieme a quelle per rilassarsi, divertirsi e trascorrere una vacanza, con alloggi e ristorazione, tutto compreso nel torneo di scacchi.

La speciale convenzione di soggiorno offerta da Bella Italia & Efa Village, che ospitava il Festival degli Scacchi, ha soddisfatto tutte le esigenze: studiata nei dettagli, per offrire molte soluzioni anche con camere multi posto per famiglie, gruppi di amici e delegazioni di club scacchistici.

Russia, Serba, Croazia, Polonia, Spagna, Olanda, ma anche l’Italia tra le nazioni che hanno conquistato il maggior numero di medaglie. I risultati finali sono disponibili qui: http://chess-results.com/tnr367740.aspx?lan=16

L’Accademia degli Scacchi di Trieste, che ha curato l’organizzazione dell’evento, ha messo a disposizione anche alcune scacchiere multimediali che, connesse a un computer, trasmettevano graficamente gli incontri più importanti in diretta su internet.

Gli scacchi sono uno dei giochi più antichi e popolari al mondo: possono essere giocati in casa, nei circoli dedicati, via Internet o per corrispondenza, sia a livello ricreativo sia agonistico. Gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e competizioni ufficiali sono organizzate sotto l’egida della FIDE (Fédération Internationale des Échecs), fondata nel 1924. Uno sport particolare dove si utilizza quasi esclusivamente un “muscolo”, l’organo più importante, il cervello!

Marco Michele Ilario Mascioli

rssinstagram

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adsense

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

RSS 3000sport

Articoli recenti