Quattro appuntamenti in programma nel mese di novembre promuoveranno i contenuti della nuova carta Etica dello Sport del Comune. Promuovere una cultura dello sport come luogo di educazione ...

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Venerdì 3 novembre alle 17.30 in sala Ajace

EDUCAZIONE E SPORT

MICHELE MIAN, MASSIMO GIACOMINI E BRUNO PIZZUL

APRONO UN NUOVO CICLO DI INCONTRI

Quattro appuntamenti in programma nel mese di novembre promuoveranno i contenuti della nuova Carta Etica dello Sport del Comune.

Promuovere una cultura dello sport come luogo di educazione a una vita sana, di amicizia e di solidarietà, di inclusione e integrazione.

Con questo obiettivo, assunto con l’approvazione della “Carta Etica dello Sport”, il Comune di Udine e l‘associazione Maritain presentano il calendario di incontri “Sport e relazione educativa”, in programma nel mese di novembre.

Il primo appuntamento si svolgerà venerdì 3 novembre alle 17.30 in sala Ajace e sarà dedicato al tema “I valori in gioco”, con la presentazione dei contenuti della Carta Etica.

Udine carta etica dello sport principi

Interverranno l’assessore all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana, l’ex calciatore e allenatore Massimo Giacomini, il giornalista sportivo Bruno Pizzul, l’ex giocatore e allenatore di basket Michele Mian, il filosofo e presidente dell’associazione Maritain, Luca Grion.

Modererà la giornalista Anna Piuzzi. «Con la Carta Etica che abbiamo approvato quest’anno lo sport viene riconosciuto come importante veicolo di benessere e di crescita personale e perciò diritto di tutti i cittadini – sottolinea Basana –.

Per fare in modo che questo documento diventi effettivamente un punto di riferimento nel mondo dello sport, l’amministrazione comunale intende impegnarsi in un percorso di valorizzazione in grado di coinvolgere tutti gli attori interessati, dalle associazioni sportive, a quelle genitoriali, dalle scuole all’università.

La nuova Carta Etica, infatti, è il frutto di un ampio confronto con numerose realtà del mondo dello sport, dalle associazioni sportive impegnate in sport diversi con attività rivolte a persone di ogni età ed abilità all’azienda sanitaria, dalle associazioni di genitori ai professori universitari impegnati nel campo dell’educazione e dell’etica sportiva, dai docenti di scuola secondaria di primo grado al Coni».

Gli incontri proseguiranno poi lunedì 6 novembre alle 17.30 allo stadio Friuli con una serata che approfondirà il tema “Il ruolo dell’allenatore”.

Moderati dall’ex altista Alessandro Talotti, il rugbista Valorio Bernabò, l’ex calciatore e allenatore Giulio Giacomin, l’ex calciatore e dirigente sportivo Manuel Gerolin, l’ex cestista e allenatrice Amalia Pomilio, cercheranno di rispondere, insieme con Luca Grion, alla domanda “Il campo da gioco sa essere un luogo educativo?”.

Lunedì 13 novembre alle 17 nell’aula 11 del polo di via Margreth dell’Università di Udine si parlerà invece del “Ruolo dell’insegnante” con gli interventi dello psicologo Daniele Fedeli, del neuropsichiatra Luciano Luccherino e della psicologa Sara Pezziga.

Il ciclo di appuntamenti si concluderà il 20 novembre alle 17.30 nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco con un approfondimento dedicato al “Ruolo del genitore”.

Interverranno la psicologa dello sport Marcella Bounous e lo psicologo Daniele Fedeli, moderati da Emanuela Romanelli della Comunità Educante.

La nuova “Carta Etica dello Sport” è patrocinata dalla Regione, dal Coni regionale, dal Comitato italiano paraolimpico, il Garante regionale dei diritti alla persona, l’Istituto Jacques Maritain, l’Ordine degli psicologi di Udine, l’Università di Udine, l’Ufficio scolastico regionale, l’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine.

Per informazioni: segreteria@maritain.eu, luca.grion@uniud.it, www.maritain.eu.

Udine, 31 ottobre 2017

Commenta questo articolo

Adsense

Prossimi eventi

  1. Ciaspolada dai che si va flyer

    Pronti, ciaspole e via….al Lago di Sauris!

    17 dicembre, 2017 @ 9:30 am - 5:00 pm
  2. Extrema group 23 Dicembre

RSS 3000sport

Articoli recenti