I 4 pilastri per un fisico da Fitness Girl

-di Gabriella Vico-

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Molto spesso si tende a guardare sui social foto di modelle Fitness mozzafiato sognando ad occhi aperti il il fisico che tanto desideriamo.
Ma come fare per arrivare a quei livelli? Tutti possono raggiungere quei risultati?
Ci sono “trucchi”?

In questo articolo ti spiegherò quali sono i 4 pilastri da seguire affinché i tuoi sogni diventino realtà in modo da potere, anche tu,  guardarti allo specchio con ammirazione.

PILASTRO #1 PER UN FISICO DA FITNESS GIRL : NUTRIRSI BENE

L’alimentazione è alla base di tutto. Non solo per costruire un fisico snello e tonico ma anche per restare in buona salute più tempo possibile. Tutto passa per quello che introduciamo nel nostro corpo.
In effetti è vero che “siamo quello che mangiamo” , anche se i fattori di assimilazione dei macronutrienti restano comunque da non sottovalutare.
La prima nozione da apprendere è che un’alimentazione adatta alle nostre esigenze, per restare in piena forma, magri, tonici, sodi e in salute perfetta è quella che chiamiamo un’alimentazione equilibrata. L’eccesso di uno dei macronutrienti può portare ad effetti negativi, come quello di ingrassare a vista d’occhio.

I macronutrienti sono semplicemente le proteine, i glucidi e i lipidi, che devono sempre essere accompagnati dai micronutrienti ovvero vitamine e minerali.

Un buon equilibrio nutrizionale con l’apporto di proteine magre (carne, pesce, uova, legumi), glucidi di qualità (pasta integrale, riso integrale, quinoa, patate) e grassi insaturi (pesci grassi, avocado, olio extra vergine d’oliva)  ottimi per il buon funzionamento del nostro corpo umano, è la base per iniziare il nostro approccio verso la trasformazione fisica e quindi mentale.

PILASTRO #2  PER UN FISICO DA FITNESS GIRL : FARE SPORT REGOLARMENTE

Se l’alimentazione è la base per poter vivere in salute a lungo, l’esercizio fisico resta il complemento per avere un corpo atletico, magro, tonico, che ti permetta di sentirti bene nella tua struttura fisica.

L’attività regolare fa bene sia al corpo che alla mente.
Ecco perché:

  • La pratica regolare di uno sport ha virtù euforiche. In realtà si tratta di ormoni (le endorfine) che il corpo crea quando si mette in azione. Lo sport può diventare un vero e proprio farmaco!
  • Fare sport significa prendersi cura del proprio corpo, amarlo e rispettarlo. Possiamo sempre dedicare una mezz’oretta al giorno per prenderci cura del nostro fisico. I “non ho tempo” non sono più validi come scuse!
  • Inoltre, il progresso in uno sport, raggiungere un obiettivo, sentirsi migliorati, essere assidui senza mai mollare ci aiuta a riacquistare una fiducia enorme in noi stessi.

Ma non è tutto, quando un corpo funziona, tutto funziona! fai sport per sentirti vivo, attivo e positivo ogni giorno della tua vita!

PILASTRO #3  PER UN FISICO DA FITNESS GIRL : DORMIRE BENE

Un buon sonno è uno dei pilastri del benessere senza il quale non si può essere in perfetta salute. Un sonno disturbato corrisponde ad una maggiore produzione di radicali liberi che possono causare un invecchiamento cellulare precoce.
Solo con un sonno sereno il tuo corpo ed i tuoi muscoli possono recuperare e quindi progredire giorno dopo giorno.
Un sonno riposante apporta diversi benefici per la salute e quindi per il nostro fisico.
Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • Un buon sonno è necessario per una buona visione. Se si dorme poco, si può avere difficoltà nella visione.
  • Il sonno di una buona notte ti fa sentire fisicamente più attento il giorno dopo.
  • Migliora la tua memoria e capacità di apprendimento.
  • Un buon sonno rafforza il sistema immunitario
  • Riduce lo stress, la tensione e l’ansia.
  • Un sonno sereno ci aiuta anche a perdere peso. Le persone che sono carenti nel sonno hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso o obesi.
  • Con una buona notte di sonno i tuoi muscoli possono recuperare abbondantemente.

Questi sono solo alcuni dei benefici che il dormire bene può apportare al tuo organismo. Consiglio sempre di andare a letto un pochino prima, spegnere tutti i dispositivi elettronici, leggere un buon libro per avvicinarci al sonno in piena serenità.

PILASTRO #4  PER UN FISICO DA FITNESS GIRL :  ATTENZIONE ALLO STRESS

Nella società attuale tendiamo spesso ad essere stressati per piccolissime cose. Lo stress è una delle principali cause dei radicali liberi ma soprattutto della fame nervosa.
Quando siamo in un periodo di stress l’organismo si sente aggredito e provoca delle reazioni di ossidazione.
Restare calmi, sereni e zen è un fattore essenziale per la crescita muscolare e la perdita di peso.

Ecco i miei piccoli, semplici ma efficaci consigli per iniziare a lavorare bene e vedere il nostro corpo cambiare giorno dopo giorno.
Un corpo non si costruisce dall’oggi al domani… Pazienza, perseveranza e costanza saranno le chiavi vincenti per un fisico da fitness girl.

Ringraziamo l’autore di questo articolo  –Gabriella Vico

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25 ottobre, 2017|

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