Facebooktwitter

Le arti marziali filippine hanno origine indigena e sono state influenzate nel corso dei secoli da molteplici culture come quella malese, cinese, araba, indonesiana.

La dominazione spagnola ha avuto un’incredibile influenza sulla cultura filippina,il divieto nell’utilizzare armi da parte dell’autorità spagnola ha causato l’evoluzione degli stili di combattimento con il bastone.
Le arti marziali filippine si possono raggruppare fondamentalmente a seconda della posizione geografica (NORD -CENTRO – SUD) in ARNIS – ESCRIMA – KALI, all’interno dei quali sopravvivono numerosi stili come: qui menzionato PEKITI-TIRSIA, poi ILLUSTRISSIMO, DOCE-PARES, BALINTAWAK, e molti altri.

Queste arti marziali erroneamente chiamate  KALI FILIPPINO e considerate un sistema che si riduce solamente a muovere nell’aria due bastoni sono un ben più complesso ed articolato sistema di difesa personale, dove è possibile apprendere la lotta a mani nude e con gomiti, utilizzare calci o ginocchiate, fino ad apprendere sistemi di lotta a terra.

I Vari Stili:

Lo stile PEKITI-TIRSIA-KALI (tradotto COMBATTIMENTO A CORTA DISTANZA)fondato dalla famiglia Tortal sull’isola di Panay e trasferitosi successivamente nelle isole Negros occidentali  risale al 1700 d.C. Questo stile fu formalizzato appena nel 1897 ed ora portato avanti da Thuon LEO GAJE JR che dagli anni ’70 lo ha esportato prima negli USA poi nel resto del mondo.

Con lo stile PEKITI-TIRSIA si può apprendere l’arte della difesa personale da aggressioni armate. il Sistema spazia dall’uso di armi improvvisate e armi da taglio, all’uso di bastoni. Attualmente il PEKITI-TIRSIA e’ l’arte marziali ufficiale utilizzata utilizzata dalle forze armate filippine, ed è un sistema di protezione completo che prepara fin da subito fisico e mente a situazioni di stress basato su situazioni reali di aggressione. Per la sua efficacia altre arti marziali e sistemi di difesa personale hanno integrato nella loro didattica questo metodo.

Il nostro gruppo PTK FVG ha lo scopo di promuovere la cultura filippina e lo spirito di aggregazione attraverso le arti marziali e la condivisione e la sinergia con gli altri.

Promuoviamo l’attività fisica ed il benessere psicofisico e mentale come momento di fitness ma anche come momento di aggregazione e divertimento.
Se siete interessati a provare potete contattarci sul sito: www.pekitirsiafvg.it o andate sul sito https://ptkwf.com/

Facebooktwitter