Facebooktwitter

Saggia la parete.

Inizia l’arrampicata.

Cerchi una nuova avventura?

Vuoi essere più in forma che mai?

Vuoi sentirti forte e invincibile?

Ora puoi affrontare la tua parete!

 

Gli appassionati di roccia sono in aumento in tutto il mondo. Perché offre molti vantaggi, fisici e psicologici.

BENEFICI PER IL CORPO E LA MENTE

  1. E’ un vero allenamento total body

Sono pochi gli esercizi che, come l’arrampicata, riescono a far lavorare ogni muscolo del corpo. Completate un percorso (Via/Boulder) non richiede solo l’uso dei piedi, ma anche forza nella parte superiore del corpo, stabilità del Core e flessibilità. Aggiungere l’arrampicata al tuo regime di allenamento ti aiuterà la coordinzione, la resistenza e la forza muscolare. E’ anche un eccellente allenamento aerobico.

  1. Migliora benessere e agilità mentale

I vantaggi dell’arrampicata per la salute vanno oltre il corpo. Aiuta a ridurre lo stress aumentando i livelli di norepinefrina. Senza contare i requisiti di massima concentrazione e consapevolezza del corpo (Propiocezzione). Ogni movimento ti costringe a pensare sia con il cervello che con il corpo. Migliora le capacità di risoluzione dei problemi e insegna a pensare rapidamente. e non c’è niente di meglio del senso di vittoria una volta raggiunta la cima (Catena/Top).

  1. E’ per tutti

E’ un’attività aperta a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal livello di forma fisica. E non devi necessariamente scalare una montagna per sentirti in cima al mondo. Data la grande popolarità di questo sport, in città si trovano molte palestre e strutture per l’arrampicata al chiuso che mettono a disposizione anche l’attrezzatura. Non ti serve altro per iniziare ad arrampicarti !

CONSIGLI UTILI PER PRINCIPIANTI

Vuoi iniziare a fare l’arrampica?

Ecco alcune idee utili per aiutarti a iniziare!

  1. Concentrati sui piedi

Non mollare!

La forza della presa può sembrare il fattore più importante nell’arrampicata, ma è la capacità di usare i piedi che ti aiuterà ad arrivare in cima.

  1. Non avere paura di cadere

Se sali dovrai anche scendere. All’inizio è perfettamente normale cadere. Fidati dell’imbracatura di sicurezza e impara a cadere nel modo giusto! Fare pratica di caduta in sicurezza ti aiuterà a superare la paura.

  1. Evita di flettere i bicipiti

Aggrapparsi alle rocce con le braccia piegate è un errore comune a molti principianti. Si tratta di un movimento estremamente faticoso che esercita una pressione non necessaria sui muscoli. Tieni dritte le braccia!

  1. Non tralasciare l’assicurazione

Trovare un compagno affidabile, o “assicuratore”, con un peso simile al tuo renderà l’arrampicata più agevole e sicura. Parla con il tuo compagno durante l’arrampicata, in modo che possa concentrarsi su di te e sulla tua sicurezza.

  1. Impara a conoscere le corde

Non dimenticare di acquisire nozioni specifiche (Nodi/Assicuratori ventrali) e tecniche appropriate da professionisti certificati nella tua palestra. Affidati alla loro esperienza e sarai al sicuro!

Facebooktwitter