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Cos’e’ lo Spinning ® ? Quali sono i suoi Benefici? è vero che snellisce?

Lo  Spinning ® è un esercizio aerobico che lavora ad intervalli, in sessioni guidate da un trainer specializzato, in base alle variazioni cicliche di intensità e velocità della pedalata

Ma facciamo un pò di luce su quest’attività che negli anni si è sviluppata ed evoluta enormemente.

Lo Spinning ® è un marchio registrato, come lo è Group Cycling®. Tutti e due principali marchi presenti sul mercato propongono dei programmi di allenamento su bici stazionaria che mira allo sviluppo del benessere psicofisico enfatizzando il gruppo.

Quindi l’indoor cycling che tutti conosciamo sotto il nome di Spinning®,  dal 2009 lo troviamo anche sotto il nome di  Group Cycling® , al di la del nome è un esercizio aerobico che snellisce producendo numerosi benefici!

A trarre di questi benefici sono principalmente i muscoli degli arti inferiori quali glutei e gambe.

Ma  lavorano anche altri gruppi muscolari associati ad essi, permettendo un esercizio molto completo, ideale per dimagrire e tonificare il corpo in generale.

Lo spinning® deve il suo nome ad un programma creato da Jonathan Goldberg nel quale si simula il ciclismo professionistico su una bici indoor che può essere di varie marche, dalla Spinner Bike® alla evolutissima  Group Cycle Connect® della Technogym ®.

E ‘ un esercizio aerobico che lavora ad intervalli, in sessioni guidate da un trainer specializzato, in base alle variazioni cicliche di intensità e velocità della pedalata.

Si svolge in diverse fasi di un circuito che include simulazioni di salite e discese, fasi di recupero e di rallentamento, ecc….

Obiettivi:

L’ obiettivo dei vari programmi di allenamento, è quello di lavorare a fondo la forza e la resistenza del corpo, per questo si unisce l’esercizio aerobico con periodi di maggiore intensità susseguiti da momenti di recupero .

Durata:

Le sessioni durano solitamente da 45 minuti a 1 ora, iniziando con un riscaldamento generale del corpo e terminando con esercizi di stretching. Le due fasi sono indispensabili e necessarie per il corretto svolgimento dell’esercizio; sia per riscaldare il corpo in precedenza e attivare la circolazione sanguigna, come per defaticare e rilassare i muscoli successivamente, evitando quindi possibili lesioni successive, ottimizzando le prestazioni dell’esercizio .

Preparazione:

È molto importante seguire le sue indicazioni dell’istruttore, per assumere l‘assetto corretto bisogna regolare correttamente la bike in relazione alle proprie dimensioni corporee. (guarda il video su come si regola la bike).

Le sessioni di solito possono variare l’una dall’altra a seconda del training scelto, orientate allo sviluppo della resistenza aerobica e della forza/velocita/coordinazione/Tecnica/VOmax.

Quando si inizia a praticare, una seduta di spinning può risultare molto intensa. Con la pratica regolare però il corpo si adatterà presto all’esercizio aerobico intenso e a poco a poco si potranno notare notevoli miglioramenti percependone i numerosi benefici sia fisici che mentali.

Quali muscoli lavorano con i programmi di allenamento di Indoor Cycling?

Principalmente si allenano tutti i muscoli delle  gambe e glutei (quadricipite femorale, sartorio, adduttori, grande gluteo, tibiale anteriore,gastrocnemio , soleo) permettendo in tempi rapidi una tonificazione generale grazie anche all’attivazione di una serie di muscoli quali dorsali e lombari, trapezio. Inoltre, in una sessione di indoor cycling sono coinvolte in maniera minima bicipite e tricipite.

Per far lavorare gli addominali per esempio bisogna pedalare a fondo mantenendo gli addominali contratti, in questo modo anche la resistenza va all’addome rafforzando e lavorando questa parte del corpo. In definitiva, che anche se non è un esercizio completo è un buon allenamento per dimagrire e mantenere/migliorare la propria capacità aerobica.

Benefici e risultati nell’indoor cycling (Spinning® Group Cycling®), ma è vero che snellisce?

spinning indoor cycling simeone luca

Uno dei grandi vantaggi è che è un ottimo esercizio per dimagrire!

Questo è dovuto dal fatto che, come ogni esercizio aerobico, attiva il metabolismo in modo che si consumano i grassi di riserva come fonte di energia, questo significa che le calorie che si bruciano sono sotto forma di grasso, e in una sessione di spinning si possono perdere più di 700 kcalorie!

Ma non è tutto, grazie all’ acceleramento del metabolismo si consumano più grassi e si eliminano le tossine, poiché  maggiore è la massa muscolare, maggiore è  consumo calorico a riposo e minore  è l’accumulo di grassi, questo naturalmente è in lotta contro  contro la cellulite e la pelle a buccia d’arancia.

Inoltre, l’esercizio aerobico stimola la circolazione evitando così la ritenzione di liquidi, quindi le tossine e adipociti accumulati sono mossi attraverso di esse verso le vie di eliminazione del corpo.

Come risultato, la pelle a buccia d’arancia migliora molto e può anche arrivare a sparire la cellulite in casi di fasi precoci, naturalmente i  benefici per il cuore e il sistema cardiovascolare sono i benefici principali.

Nelle sessioni di Spinning®, Indoor Cycling, Group Cycling® si lavora ad intervalli in cui il respiro ha un ruolo molto importante. Durante una sessione si attiva una grande ossigenazione cellulare, per cui dopo breve tempo l’ossigeno è arrivato a tutte le parti del corpo, generando un grande senso di benessere psicofisico.

Cosa si allena con l’ Indoor Cycling?

Con questo tipo di allenamento si migliora molto la resistenza, la capacità aerobica e il sistema cardiovascolare, rafforzando il cuore e favorendo la perdita del grasso in eccesso che lo ricopre. Si riduce così il colesterolo ed i trigliceridi.

Migliora la circolazione nella distribuzione del sangue , prevenendo anche le vene varicose agli arti inferiori, le famose varici. Aumenta l’autostima, rilassa ed agisce contro lo stress.

Dopo un ora di sessione il corpo si è rilassato e ossigenato dando come risultato un maggiore equilibrio mente-corpo: mente più chiara, generale stato di rilassamento, maggiore qualità del sonno notturno e migliore qualità della vita. Questo è dovuto, tra le altre cose, che i livelli di serotonina e di endorfine aumentano durante la pratica di esercizio aiuta a combattere la depressione, ansia e stati bassi di morale.

Si migliora la percezione dell’ambiente e di se stessi, aumentando notevolmente l’autostima.

La pratica sistematica dell’indoor Cycling  rafforza ossa e muscoli

Un altro dei grandi benefici  dei vari programmi di allenamento di indoor cycling (spinning®  ,Group Cycling® ecc….)  è che rafforza la muscolatura, essendo un grande rimedio in caso di dolori muscolari e contratture. D’altra parte, le ossa sono visibili anche rafforzati vincendo così una maggiore protezione contro traumi. Questo rafforzamento muscolare e osseo permette anche al corpo di trovare un  equilibrio posturale migliorando la coordinazione motoria.

Con la sua pratica sistematica  si riescono a tonificare tutti i muscoli del corpo a livello generale, rallentando gli inestetismi della pelle. Si ottiene quindi molta più definizione e tono muscolare, costruendo un corpo equilibrato, simmetrico e attraente.

Tutti questi benefici fanno parte di questi programmi di allenamento, un esercizio ideale per tutti coloro che desiderano perdere peso, migliorare il benessere e la salute pedalando al ritmo di una musica potente.

Perche’ nei benefici dello Spinning® Group Cycling® indoor cycling  rientra anche lo scarico dello Stress?

E’ risaputo che l’ascolto della  musica ha un enorme potere rilassante. Ma la combinazione di una respirazione profonda e la sincronicità del movimento legata ad essa crea un enorme legame di empatia tra corpo, cervello, musica e movimento.

Questa alchimia, amplificata da una respirazione continua profonda e prolungata nel tempo favorisce la percezione di noi stessi, il famosissimo qui e ora che ritroviamo anche nella meditazione.

Ed è proprio questo che permette al nostro cervello di lavorare sulle immagini mentali e sulle emozioni. Negli ultimi anni, grazie all’ausilio di video motivazionali questa alchimia si è resa ancora più efficace.

Grazie alle tecniche provenienti anche dalla PNL, questi programmi di allenamento possono portare ad una vera e propria crescita personale attraverso la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie emozioni legate ad essi.

Grazie all’ausilio di tutti questi sistemi quali le  canzoni famose ma remixate ad-hoc e i video motivazionali ,i  vari programmi di allenamento sono arrivati a raggiungere un tale livello di perfezionamento dove i benefici fisici sono diventati una conseguenza, passando in secondo piano, in quanto gli appassionati di questa attività la seguono principalmente per il senso di benessere psicologico e di scarico  che provoca.

Ovviamente, per il fatto che non si può ritenere come un  attività completa, si consiglia di abbinarla ad altre discipline sportive  in modo da abituare il corpo a lavorare in maniera completa.

Vi rimando ad una video/lezione registrata durante un evento, dove abbiamo proposto un Fartlek, lezione avanzata ma dal grande impatto emotivo, se avete una bike a disposizione e delle cuffiette, divertitevi come lo abbiamo fatto noi.

Buona Visione

-Luca Simeone-

 

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