-Euro Wellness Parade 2017 – 29- 30 Settembre, 1 Ottobre – Cividale Del Friuli

-CON I MIGLIORI PRESENTERS INTERNAZIONALI, NAZIONALI E REGIONALI DEL MONDO DELLO SPORT -

Facebooktwittergoogle_plus
Euro Wellness Parade è una grande rassegna di caratura internazionale dedicata al benessere e al fitness che nel weekend da Venerdì 28, Sabato 30 Settembre  domenica 1 Ottobre animerà Cividale del Friuli con corsi, conferenze e lezioni a cielo aperto di Zumba, Spinning, Yoga, Pilates e tanto altro ancora con oltre 200 docenti italiani e internazionali.
EURO WELLNESS PARADE è una manifestazione sportiva “OPEN” cioè aperta a tutti gli iscritti delle federazioni del C.O.N.I.  e degli enti di promozione sportiva da esso riconosciuti.
E’ riservata agli iscritti degli enti collaboranti e delle associazioni che aderiscono al suo progetto di promozione del concetto di salute all’interno dello sport e del fitness.
Nell’intento di ottimizzare e massimizzare la divulgazione e la partecipazione alle attività motorie proposte ci si può iscrivere anche in loco facilmente compilando il modulo di iscrizione alla F.G.I. federazione ginnastica d’Italia – settore salute & fitness – comprendente la minima fornitura assicurativa prevista.

eurowellness

-A.  EURO WELLNESS TRAINING = 7 PALCHI =  EWT17          
 – B.  EURO WELLNESS CULTURE = 4 SEDI = EWC17        
​  – C.  SPORT WELLNESS PARADE = 5 ZONE = SWP17

​21 AREE PER “FITNESS HEALTHNESS WELLNESS CULTURE SPORT FUN” nelle piazze della stupenda cittadina patrimonio dell’U.N.E.S.C.O.
CON I MIGLIORI PRESENTERS INTERNAZIONALI NAZIONALI E REGIONALI E LO SPORT DAVVERO PER TUTTI = DAL NONNO AL CANE – 
LA MIGLIORE OCCASIONE DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI – IL MIGLIOR LUOGO DI ALLENAMENTO/DIVERTIMENTO PER GLI APPASSIONATI – IL MIGLIOR MODO DI AVVICINARSI AL MOVIMENTO/SALUTE PER I NEOFITI SEDENTARI – OCCASIONE DI METTERSI IN EVIDENZA E FARE CURRICULUM PER I MIGLIORI NEO ISTRUTTORI REGIONALI – SELEZIONATI A SALIRE SUL PALCO.
E’ dialogo tra mondi e culture del movimento diverse tra loro: dallo Yoga alla Zumba allo Sport Storico e con Cani, immerso tra vari momenti di gioco e svago di tipologie diverse, adatte a differenti età ed esigenze.

3 GIORNI DI ALLENAMENTO APPRENDIMENTO DIVERTIMENTO – RASSEGNA DEI MIGLIORI DOCENTI FRIULANI DEI VARI AMBITI

7 PALCHI TEMATICI – CON PIU’ DI 100 WORKOUTS!   15 CONFERENZE – 1 FOCUS – 1 CONVEGNO – 1 DIBATTITO –  1 SEMINARIO – 1 PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE – WORKSHOPS e CORSI FORMAZIONE ISTRUTTORI  sui programmi più attuali e su esperienze del benessere.

 

I sette palchi ospiteranno 12 docenti provenienti da tutta Italia e dall’Europa e oltre 80 istruttori tra i migliori nel panorama regionale, alcuni stelle emergenti.

I palchi saranno allestiti tra gli scorci più belli e caratteristici di Cividale. Si parte da Piazza Paolo Diacono con il palco dedicato al wellness di tipo posturale sotto la direzione artistica di Carmen Di Mauro. Spazio al wellness dance sul palco numero 2 allestito in Piazza Foro Giulio Cesare, dedicato al fitness musicale, sotto la direzione artistica delle notissime Alicia Quintana e Sabrina Micheloni.

Stessa location anche per il palco di fitness techno che proporrà programmi sportivi, attrezzi e news per le lezioni di gruppo, il tutto diretto da Massimo Corsano, organizzatore dell’evento e Chiara Nasazio.

Sempre in Piazza Foro Giulio Cesare non può mancare, naturalmente, un palco su cui cimentarsi nelle nuove attività del fitness di tendenza, tutte segnalate dal salernitano Giovanni Manzone, noto formatore e istruttore nazionale.

Panorama mozzafiato e location unica per il palco dedicato al fitness su bici indoor-cycling che sarà allestito sul sagrato della Chiesa di San Martino sul fiume Natisone. A dirigere questo speciale palco saranno Stefano Vascotto e Maura Spiesanzotti. Vicino al Ponte del Diavolo, altra vista spettacolare, si alzerà il palco per il body mind dinamico sotto la direzione artistica di Francesco Bortone dell’Associazione Alternattiva. Infine, ultimo palco nel Chiostro dei giardini del centro civico dedicato al fitness olistico, discipline emozionali e meditative per equilibrare mente e corpo. A far scoprire questa tipologia di attività motoria sarà il direttore artistico Giovanni Bortone, coadiuvato da Carla Alzanavi e Chiara Carniel.

In caso di maltempo l’intera manifestazione si svolgerà sulla pista di pattinaggio al coperto e nel Palazzetto di Viale Udine.

 

IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO EWT SI SVOLGERA’ AL COPERTO
NELL’ENORME PALAZZETTO DELLO SPORT  (visibile qui sotto)  VICINO ALLA STAZIONE DEI TRENI

 

JILL COOPER, LA STAR AMERICANA DEL FITNESS

SBARCA A CIVIDALE PER EURO WELLNESS PARADE

 

 

La personal trainer di vip come Maria De Filippi e protagonista di Pechino Express aprirà la quarta edizione dell’evento dedicato allo sport per tutti

 

Tra le attività il fitness cycling sul fiume Natisone

 

Dal continente a stelle e strisce alla più famosa cittadina longobarda friulana, patrimonio Unesco. Sarà Jill Cooper, direttamente dagli States, a sbarcare a Cividale del Friuli per aprire la quarta edizione di Euro Wellness Parade, l’appuntamento dedicato allo sport a 360° in programma nella città ducale da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, promosso dall’Associazione sportiva Ginn For Ju.

Fisico mozzafiato e grinta da vendere, Jill Cooper è una star nel campo del fitness. Insegnante e personal trainer di noti personaggi tv, è diventata anche produttrice musicale, ha disegnato una linea d’abbigliamento e cura diverse rubriche dedicate allo sport e al fitness. E’ stata consulente e insegnante per alcune delle trasmissioni più seguite dal pubblico televisivo: Amici di Maria De Filippi, Grande Fratello, Verissimo, Maurizio Costanzo Show, Pomeriggio Cinque, Mattino Cinque, Forum e Buona Domenica, nell’edizione con Paolo Villaggio. Inoltre, Jill Cooper è Personal Trainer e Fitness Teacher di star televisive come Alessia Marcuzzi, Maria De Filippi, Paola Perego, Paola Barale e Pamela Prati. Quest’anno è entrata ufficialmente nel cast, in coppia con Antonella Elia, della sesta edizione di Pechino Express, la trasmissione televisiva condotta da Costantino della Gherardesca che prenderà il via il 13 settembre.

Non è da tutti i giorni una lezione di Superjump con la “fitwoman” che ha messo a punto un minitrampolino secondo gli studi effettuati dalla NASA per allenare gli astronauti.

Jill sarà una delle stelle del fitness sui palchi di Euro Wellness Parade, la manifestazione sportiva che è “open”, cioè aperta agli iscritti di tutti gli enti di promozione sportiva e riconosciuti dal Coni e delle oltre 80 associazioni e palestre che collaborano con l’organizzazione, ma anche a chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo del fitness con la possibilità di iscriversi sul posto. Il programma, di alto livello, prevede 3 macrosettori: la parte sportivo- competitiva e ricreativa, la parte culturale e la parte dedicata alla didattica motoria.

A – EURO WELLNESS TRAINING

= Coordinatore del Settore =Romina Savorgnan

-palco 1 WELLNESS POSTURAL = Carmen di Mauro

– palco  2 WELLNESS DANCE = Alicia Quintana -Sabrina Micheloni

– palco  3 FITNESS TEND = Giovanni Manzone – Christian Zidarich

– palco  4 FITNESS TECHNO = Massimo Corsano – Chiara Nasazio – Giada Martina

– palco  5 FITNESS CYCLING  = Stefano Vascotto – Maura Spiesanzotti

– palco  6 HEALTHNESS DYNAMIC = Francesco Bortone – Massimo Corsano – palco  7 HEALTHNESS OLISTIC = Francesco Bortone – Carla Alzanavi – Chiara Carniel

 

B — EURO WELLNESS CULTURE

= Coordinatori del Settore = Francesco Bortone – Anna Agrizzi

​RESPONSABILE SEDE 1 = avv. Anna Agrizzi – RESPONSABILE SEDE 2 e 3 = Francesco Bortone – RESPONSABILE ​SEDE 4 = Massimo Corsano

 

C — SPORT WELLNESS PARADE 

= Coordinatore del Settore =Enzo Catanzaro

SPORT STORICI – MARZIALI – RICREATIVI e CON CAVALLI e GIOCHI POPOLARI = Enzo Catanzaro – SPORT PER / CON CANI = Gabriele Perrone – SPORT DI CORSA = Stefano Vascotto – SPORT E GIOCHI GONFIABILI = Massimiliano Benedetti – UNDER 6&18 = Liety Miranda

 

 

EWC17= FOCUS CONVEGNO DIBATTITO SEMINARIO CONFERENZE CORSI FORMAZIONE E WORKSHOP si terranno in

4 SEDI COPERTE e  NON subiranno variazioni  di luogo in caso di maltempo:

LE DISCIPLINE RICONOSCIUTE DAL CONI E LE ESCLUSE: A EUROWELLNESS PARADE IL PRESIDENTE DEL CONI FVG GIORGIO BRANDOLIN

Sarà l’onorevole Brandolin ad aprire il dibattito “Cos’è sport?” alla convention del fitness

 

Tra gli eventi anche il Focus “Ben-Essere: tra paesaggio, alimentazione e prodotti biologici” con l’assessore regionale Cristiano Shaurli

Dopo le numerose polemiche seguite al riordino delle discipline sportive operato dal Coni nazionale, prenderà il via domenica 1 ottobre alle ore 17.30 sotto il Loggiato del Caffè San Marco il dibattito intitolato “Cos’è sport?” con la partecipazione del Presidente del Coni Fvg, Giorgio Brandolin, il consigliere nazionale di ASC (Attività Sportive Confederate) Remo Luongo, il presidente provinciale Udine dell’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) Vincenzo Catanzaro con la moderazione dell’avvocato Guglielmo Pelizzo.

Sono attesi, inoltre, numerosi altri rappresentanti di federazioni ed enti sportivi dalla Federazione pesistica d’Italia a quella di Ginnastica artistcica all’Ente di promozione sportivo nazionale.

“Il dibattito nasce dalla volontà di numerosi istruttori” spiega l’organizzatore della convention, Massimo Corsano che amplia la discussione toccando anche un altro tema: “Personalmente ritengo che sia giunto il momento di normare non solo le attività sportive, ma anche il percorso formativo di chi le insegna, un percorso oggi carente” e insiste sulla necessità di creare “un collegamento con gli atenei, i licei sportivi e gli istituti professionali con l’obiettivo di creare un indirizzo per la formazione degli operatori fitness che all’interno delle palestre dovranno lavorare in stretta sinergia con i direttori tecnici, laureati in scienze motorie.

Oggi purtroppo s’improvvisano insegnanti tante persone che non sono qualificate e questo non accade solo nel fitness, ma anche negli sport rivolti ai più piccoli, rischiando di procurare danni fisici ai bambini anche se non immediatamente riscontrabili, con le inevitabili ricadute sulla sanità pubblica”.

Il dibattito s’inserisce nel ricco calendario di eventi di Euro Wellness Parade, giunta alla quarta edizione, l’appuntamento dedicato allo sport a 360° in programma a Cividale del Friuli da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre.

Giunta alla quarta edizione, Euro Wellness Parade è promossa dall’Associazione sportiva Ginn For Ju che quest’anno dedica numerosi appuntamenti alla cultura dello sport e del movimento. Saranno quattro le sedi che ospiteranno workshop, focus, seminari, convegni e conferenze di carattere medico e tecnico. La parte culturale è, infatti, uno dei tre macrosettori della convention assieme alla parte sportivo-competitiva e ricreativa e quella dedicata alla didattica motoria.

Collegato al dibattito sarà il seminario dedicato al diploma nazionale dell’istruttore di fitness, in programma sabato 30 settembre alle ore 14 sotto il Loggiato del Caffè San Marco, mentre alle ore 16 l’Associazione tutela diritti del malato di Udine presenterà il convegno “Intervento di protesi d’anca e accesso agli ausili ortopedici”.

Dopo i saluti della presidente Aiga Udine (Associazione italiana giovani avvocati) Katia Crosilla, interverranno l’ortopedico Fabio Pinat, l’avvocato Gabriele Agrizzi, il consigliere regionale Roberto Novelli, il presidente della Consulta regionale dei disabili Vincenzo Zaccano e la titolare dell’azienda Porzio, Gabriella Porzio. A moderare e introdurre il dibattito sarà l’avvocato Anna Agrizzi.

IL FOCUS

Sabato 30 settembre alle ore 11 sotto il Loggiato del Caffè San Marco l’appuntamento è con il focus “Ben-Essere: tra paesaggio, alimentazione e prodotti biologici” che approfondisce il rapporto tra il benessere fisico, l’ambiente in cui ci muoviamo e da cui provengono i prodotti destinati alla nostra alimentazione. Interverranno l’assessore regionale alle risorse agricole e forestali, Cristiano Shaurli, il consigliere regionale Roberto Novelli, il presidente dell’A.s.d. team ciclistico, Lino Granzon, la Presidente di Aiab-Aprobio Fvg, Cristina Micheloni. Modera il dottor Maurizio Ionico.

 

1. LOGGIATO DEL CAFFE’ SAN MARCO  Largo Boiani
2. SEDE ASS. ALTERNATTIVA ADIACENTE AL CAMPANILE via Candotti 3
3. SEDE ASS. ALTERNATTIVA via Carlo Alberto 20
4. PALESTRA ex scuole elementari MANZONI via conciliazione
​lo SPORT FUN di SWP17 verrà collocato in 5 ZONE:
1. in ZONA PONTE = chiarottini – piazzale martiri foibe =  – quad – gonfiabili – ponies – in caso di pioggia nel parcheggio del palazzetto
2. in ZONA BELVEDERE = sport storici – sport tiro
in caso di pioggia nel parcheggio del palazzetto
3.  in PIAZZA PICCO e nelle vie del centro = gli sport per e con i CANI – che vi rimarranno  anche in caso di pioggia
4. in PISCINA-PISTA-SAGRATO l’esperienza di TRIATHLON
che vi rimarrà per le prime 2 tappe anche in caso di pioggia ma finirà al PALAZZETTO invece che al SAGRATO DELLA CHIESA DI S. MARTINO
5. attorno alle MURA CITTADINE ANTICHE la corsa amatori WALKINGRUNBYNIGHT che vi rimarrà  anche in caso di pioggia

Le PIAZZE previste per le lezioni pratiche/workout di EWT17:​
​FORO GIULIO CESARE = fitness e wellness dance
​PIAZZA DIACONO = wellness postural
BORGO DI PONTE = fitness cycling – healthness
FITNESS SU BICI STANZIALE
​(sagrato chiesa s. Martino – balconata su borgo  di ponte – giardini del centro civico)

 

IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO
EWT17
SI TERRA’ AL COPERTO
al PALAZZETTO dello SPORT 
di via Perusini

 

subito dopo la STAZIONE DEI TRENI (750 m da piazza Foro Giulio)
nelle SALE LATERALI i palchi olistici e posturali
e nelle SALE CENTRALI i palchi musicali

 

l’evento EWC rimane nelle sedi assegnate

l’evento SWP CANI resta in piazza Picco – le esperienze TRIATHLON e WALKINGRUN rimangono nelle sedi assegnate
gli altri eventi SWP si spostano negli spazi circostanti il palazzetto:
​GONFIABILI – PONIES – QUAD – FIONDA –  ecc.

 

Direzione Tecnica Prof. Massimo Corsano
Direzioni Artistiche e di Settore:

Per maggiori informazioni visita il sito:

 

http://www.eurowellnessparade.com

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI EUROWELLNESS PARADE 2017 

 

Sport Magazine FVG sarà presente con delle dirette Facebook

 

 

 

 

Commenta questo articolo
Facebooktwittergoogle_plus
27 Settembre, 2017|

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.