Running Tourism -Tremendi Run-Percorsi-

Purgessimo – Cividale Del Friuli – Sanguarzo – Purgessimo

Facebooktwittergoogle_plus

RunningTourism Tremendi Run

 Fonte: http://www.tremendirun.it

Itinerary RUN Tourism

Per l’Itinerario di oggi seguiremo il nostro amico e runner dei Tremendi Run ,  Francesco Coceano,

che ci porterà ad affrontare il percorso sui due lati del Natisone.

ANELLO:   PURGESSIMO – CIVIDALE DEL FRIULI – SANGUARZO – PURGESSIMO

STORICO ED UNICO IL CENTRO STORICO Di CIVIDALE DEL FRIULI, CITTÀ LONGOBARDA

…È un legame tra le due sponde del fiume Natisone, due sponde rivali: anni fa i ragazzi di Purgessimo e Sanguarzo si scontravano a calcetto.

Le due vallate sono speculari, è uno spaccato con la stessa morfologia, con le stesse pendenze, e sentieristica simile.

Ci troviamo in queste zone del Friuli Venezia Giulia dal fascino unico….

Partiamo, programma di 120 minuti, con un ritmo non da gara, ma da allenamento da trailer, ritmo “aerobico” quindi ritmo “tranquillo” e alla portata di tutti. Stiamo correndo da 10 minuti verso Madriolo in direzione Cividale del Friuli, sullo stesso tratto del percorso Bimobis. È necessaria una sosta per cogliere al volo qualche scatto fotografico, con vista della forra del Natisone: ha piovuto da poco e si sente il gorgoglio delle acque, rumore piacevole, che ti stimola e rilassa la mente. Dopo 15 minuti in piano, svoltiamo al primo bivio a destra: siamo in zona Madriolo, e attraversiamo il Parco della Lesa, nel quale s’incontra la prima difficoltà, prima in discesa e dopo in salita.

 

RPIR Art006 Anello Purgessimo e Cividale del Friuli 000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguire entriamo gradualmente nella Città Ducale: entriamo nell’ “Urban Trail”, percorso cittadino di circa un chilometro che tocca alcuni punti caratteristici della città longobarda, tra cui il Ponte del Diavolo, ed una volta che l’abbiamo superato, svoltiamo a destra seguendo l’insegna Taverna Longobarda in Via Monastero Maggiore.

 

RPIR Art006 Anello Purgessimo e Cividale del Friuli 001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla gente del posto piace chiamarlo “Percorso Sensoriale” in quanto veniamo avvolti da profumo del pesce del ristorante, colpiti dai colori del Negozio di Stefania Piepoli “NICE” molto bello e caratteristico, accompagnato dal sapore del frico della Trattoria Al Campanile.

RPIR Art006 Anello Purgessimo e Cividale del Friuli 004Oltrepassiamo un arco in mattoni e lo sguardo di Francesco si sofferma sul meraviglioso panorama del Natisone, laddove poco prima dello slargo il fiume accoglie le acque dell’affluente Lesa, che abbiamo attraversato pochi chilometri prima, affluente che nasce proprio in zona Purgessimo. Qui ci troviamo in Borgo Brossana, abbiamo percorso sei chilometri e siamo nella seconda fase, dell’Itinerario, quella che percorre l’altra sponda e che è segnalata come Anello Nord del Natisone. È un tratto molto vario, un sali e scendi con pendenze che non superano il 6%, affascinante, scorrevole ma anche suggestivo in quanto percorrendo una lunga ma lieve salita di 200 metri ci porta su un falso piano da cui si godono le cime del Monte Matajur e più lontano il Monte Nero. A questo punto seguiamo la strada asfaltata nuovamente verso Cividale e subito dopo alle prime case, verso destra, superiamo la Statale 56 e ci portiamo in Via delle Acque in direzione Guspergo zona Sanguarzo.

RPIR Art006 Anello Purgessimo e Cividale del Friuli 005Questo tratto alberato e panoramico ci porta ad attraversare un piccolo torrente, e da lì in poi la stradina sinuosa e livellata ti porta ad accelerare l’andatura quasi involontariamente e inconsapevolmente. Una volta superata Sanguarzo arriviamo al Ponte San Quirino e torniamo di nuovo sull altra sponda del Natisone per salire in vetta al Monte Purgessimo, passando proprio sotto al famoso Castello di Gronumbergo percorrendo all’inverso un tratto del 1° Trail Tremendo e  e scendendo in paese verso il campo sportivo di Purgessimo.

 

Testo e Photo di Romano Paludgnach con la preziosa Collaborazione di Francesco Coceano.

 

 

 

Come raggiungere in auto il punto di appoggio:

Campo Sportivo di Purgessimo. Superata Cividale del Friuli in direzione Castelmonte, raggiungete prima Carraria e proseguite verso Purgessimo che lo trovate sulla vostra sinistra subito dopo Madriolo.

(Foto ed Articolo di Romano Paludgnach )

 

 

 

 

CORRI CON NOI IN GIRO PER LA NOSTRA REGIONE…

LIVE: Il nostro Friuli Venezia Giulia

 

Cortometraggio Immagini del Friuli Venezia Giulia


Il Percorso più lungo è quello di 26 km con un D+, dislivello positivo, di 1.300 mt. con partenza ed arrivo presso il campo sportivo di Purgessimo toccando l’omonimo Monte, il Castello di Gronumbergo, la località di Picon ed il Santuario di Castelmonte.

Ci troviamo nella fascia collinare della Provincia di Udine a ridosso del confine con la Slovenia, una occasione per ammirare un panorama caratteristico e visitare così le nostre zone, i Colli Orientali del Friuli, nella zona delle Prealpi Giulie.

 

Il Trail è una gara “Tremenda” ma affascinante che mette in luce il paesaggio dal fascino unico, dove vivono alcuni animali tra cui il cinghiale, che fa parte del nostro Logo.

 

Lungo il percorso si può godere di un panorama con vista sulla pianura Friulana e sulla Città di Cividale del Friuli, che con il suo Tempietto Longobardo fa parte dell’Unesco, vista che spazia anche verso le Prealpi Giulie dove osserviamo il Monte Matajur.

 

Questa gara di corsa in montagna originale attraversa boschi, prati, lungo stradine sterrate, ghiaiose, con un saliscendi mozzafiato, con le sue stradine sterrate, a tratti irte, a tratti in discesa che ci portano a costeggiare il torrente affluente del fiume Natisone.

Testo di Romano Paludgnach

 

Short Film Video del Percorso Trail Tremendo

 

Calendario FVG TrailRunningTour

Calendario Trail Friuli Venezia Giulia

Il nostro Trail Tremendo fa anche parte del “CIRCUITO TRAIL del NATISONE”

Il Trittico 2016 prevede la partecipazione a tutti e Tre i Trail previsti nelle zone bagnate dal Natisone.
Se vuoi vincere il Trittico 2016 Iscriviti alle Tre gare

https://www.facebook.com/events/167095880328657/

 Fonte: http://www.tremendirun.it
Commenta questo articolo
10 Febbraio, 2017|

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adsense

Prossimi eventi

  1. dove si scia in fvg
  2. marce fvg

RSS 3000sport

Articoli recenti