– Trail delle malghe 2017 – Le classifiche-

– Trail delle malghe 2017 – Le classifiche-

Facebooktwittergoogle_plus

Il 21 Maggio 2017 si è svolta la manifestazione podistica denominata Trail delle Malghe, organizzata dall’Associazione sportiva Dilettantistica “G.S. Stella Alpina” di Forni di Sopra.

Foto di -Giulia Zanna-

Nata tre anni fa come Trofeo Pradironc (dalla località dove tuttora termina il percorso), la manifestazione da due anni ha visto un ampliamento del percorso originario ed è stata inserita nel Calendario Trail Running Tour del Friuli Venezia Giulia, iniziativa che vede la collaborazione di varie associazioni sportive e propone, da febbraio a novembre, 36 gare organizzate in Regione anche allo scopo di promuovere il territorio e  valorizzarne il  patrimonio naturalistico.

L’attuale percorso del Trail delle Malghe si sviluppa su 15 Km di sentieri e strade sterrate che partendo dal paese di Forni di Sopra (alt. 970 mt) , ubicato al confine tra Friuli e Veneto, conducono alle Malghe Tragonia (mt. 1.780), Tartoi (mt. 1.710) e Varmost (mt.1.760) per poi ridiscendere in  località Pradironc, appena sopra il paese.

Foto di -Giulia Zanna-

Il dislivello positivo complessivo è di circa 1.200 mt. ma il tratto più impegnativo e faticoso è sicuramente quello iniziale: il sentiero, tutto in salita, procede nel bosco e conduce  rapidamente  in Val di Laur, alla Malga dell’Aip fino ad arrivare in Malga Tragonia e il dislivello è già di oltre 800 metri.

Poi,  arrivati in quota,  con vari e tortuosi saliscendi si arriva in Malga Tartoi e quindi in Varmost ma la vista si “apre” sullo splendido scenario delle Dolomiti Friulane: di fronte il Cridola, la forcella Scodavacca, i Monfalconi di Forni,  Cimacuta….per chi alza lo sguardo dal sentiero e si concede una piccola pausa dall’impegno agonistico il panorama  è veramente emozionante.

Ma tornando all’aspetto più strettamente sportivo, quest’anno la vittoria maschile è stata molto combattuta, con ben  cinque atleti arrivati nel raggio di 40 secondi.

La vittoria è andata a Nicolò Francescatto, portacolori dello squadrone dell’Aldo Moro di Paluzza che è riuscito a realizzare il tris, piazzando al 2° posto Marco Marcuzzi ed al  3° Lazzara Paolo.

Diversa la situazione del podio femminile che ha visto il dominio indiscusso dell’atleta di Voltois di Ampezzo  Carla Spangaro , in rappresentanza del Timau Cleulis, che ha distaccato di più di cinque minuti l’atleta Anna Finizio dell’Aldo Moro di Paluzza e la vincitrice della passata edizione Martina Spangaro di Lateis di Sauris.

La manifestazione ha avuto un grande successo registrando il record dei partecipanti (oltre 300), superando  di misura la partecipazione della scorsa edizione (275).

Un grazie particolare va a tutti gli atleti che hanno partecipato,  apprezzando l’interesse del percorso anche sul piano tecnico-sportivo e agli organizzatori e collaboratori che variamente si sono impegnati per garantire la buona riuscita della gara.

ASSOLUTA 3KM (1)

ASSOLUTA 15 KM (4)

CATEGORIE 3KM

CATEGORIE 15KM

NO COMPETITION F-M (1)

-Comunicato Stampa –

G.S. Stella Alpina ASD

rssinstagram
31 maggio, 2017|Sport nel Territorio FVG|

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adsense

Prossimi eventi

  1. -Cividale Del Friuli-Palio di San Donato

    24 agosto, 2018 - 26 agosto, 2018

RSS 3000sport

Articoli recenti