-AVD Windsurfing Marina Julia – Arriva la Coppa Italia di Windsurf-

-Ultimi giorni di preparativi in attesa dell’arrivo dei quasi 200 atleti che, dal 2 al 4 giugno, saranno impegnati a Marina Julia nelle regate nazionali-

Facebooktwittergoogle_plus

Ultimi giorni di preparativi in attesa dell’arrivo dei quasi 200 atleti che, dal 2 al 4 giugno, saranno impegnati a Marina Julia nelle regate nazionali

2° tappa per la Coppa Italia di classe Techno T293

3° tappa per la Coppa Italia di classe RS:X

2° tappa del Trofeo nazionale Cadetti Kids T293

27° Trofeo Roberto Lipizer

 MONFALCONE – Ultimi giorni di intensi preparativi, in casa A.S.D. Windsurfing Marina Julia, in attesa di un prestigioso fine settimana che porterà nelle acque del golfo monfalconese i migliori talenti delle tavole a vela in ambito nazionale.

         Il sodalizio presieduto da Gabriele Bonetti è dunque pronto per affrontare un festoso e combattivo impatto con quasi 200 atleti di sicuro avvenire che saranno affiancati da tecnici, dirigenti e familiari per un totale di ospiti che supererà le 400 unità.

Tutti gli ospiti troveranno accoglienza all’interno del Marina Julia Camping Village (ex villaggio turistico Albatros, reduce da un intenso lavoro di maquillage) che nel week-end si trasformerà in un autentica ‘cittadella del windsurf’ con tanto di festa di gala in programma venerdì sera. Le premiazioni conclusive sono invece previste nel tardo pomeriggio di domenica nel tratto di arenile prospiciente la sede sociale.

         Le regate sono programmate nelle giornate del 2, 3 e 4 giugno a Marina Julia dove caleranno i migliori talenti della disciplina in Italia, compresi alcuni futuri olimpici e medagliati ai recenti Europei di Marsiglia, tutti reduci della precedente tappa nazionale archiviata nel golfo di Mondello per la regia del prestigioso Club Canottieri Roggero di Lauria (Palermo).

         Tre giorni di regate e nove categorie in gara, dunque, nell’ambito di questo spettacolare ed emozionante appuntamento che l’A.S.D. Windsurfing Marina organizza grazie anche al patrocinio del Comune di Monbfalcone e, naturalmente, sotto l’egida della FIV. La direzione tecnica della kermesse è invece affidata a Ezio Ferin.

          La Coppa Italia RS:X, giunta alla terza tappa, è una classe olimpica che prevede una grande partecipazione da parte di atleti Under 18.

La Coppa Italia Techno T293, seconda tappa, comprende invece le categorie Esordienti, Under 13, Under 15, Under 17 e Techno plus (quest’ultima scelta da World Sailing, massimo organismo della vela mondiale, quale format per i Giochi Olimpici Giovanili – YOG di Buenos Aires 2018).

Il Trofeo nazionale Cadetti Kids, seconda tappa, sarà invece riservato ai novizi della disciplina, i giovanissimi di età compresa tra i nove e gli undici anni (CH3 e CH4).

Il 27° Trofeo Roberto Lipizer (tra i pionieri del windsurf nel golfo di Trieste, prematuramente scomparso) sarà infine assegnato al vincitore della categoria più numerosa.

In caso di meteo ideale (condizioni plananti) saranno disputate nove prove complessive, altrimenti (condizioni non plananti, maltempo o assenza di vento) sarà sufficiente un minimo di sei regate.

Riflettori ovviamente puntati, tra gli atleti di casa, su Marta Bonetti (campionessa in carica tra gli Under 17), Sophie Nevierov tra gli Esordienti e il fratello Niccolò Nevierov (già trionfatore nella tappa di Palermo con nove primi posti in altrettante prove) tra i CH3. Gradite sorprese potrebbero arrivare anche da Anna Biagiolini e Filippo Feri nella classe plus, insieme a Giacomo Feri tra gli Esordienti. Arduo, infine, il compito di Caterina Biagiolini in una delle classi più competitive.

Il week-end della Festa della Repubblica sarà dunque appannaggio dei gioiellini del mare forgiati dalle più prestigiose società italiane che, in fase di ultimazione le pratiche delle preiscrizioni, già a partire da giovedì inizieranno ad allenarsi nelle acque che bagnano Marina Julia che torna, dunque, sugli scudi organizzativi dopo i Campionati Mondiali Race Board 2013.

Un evento inserito anche nella programmazione della 14° Festa dello Sport organizzata dalla Consulta dello Sport del Comune di Monfalcone.

La tappa successiva del movimento sarà quella di Coluccia in Sardegna.

 

Vai alla Scheda tecnica dell’AVDWMJ

 

Comunicato ufficiale del Sig. Ezio Ferin , direttore sportivo dell’ AVDWMJ

Per ulteriori informazioni visitare il sito:

www.avwmj.it

 

Commenta questo articolo
30 Maggio, 2017|

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adsense

Prossimi eventi

  1. dove si scia in fvg
  2. marce fvg

RSS 3000sport

Articoli recenti