– Test di Cooper – cos’è e da chi è utilizzato

- L' incubo degli studenti e dei Marescialli-

– Test di Cooper – cos’è e da chi è utilizzato

Facebooktwittergoogle_plus

Il test di Cooper è un test utilizzato nell’attività sportiva a livello agonistico e amatoriale.

Fu creato da Kenneth H. Cooper, medico della NASA, nel 1968 per usi militari.

Nella sua forma originale, il test prevede che si corra per dodici minuti cercando di coprire la massima distanza possibile. Questo test intende misurare la resistenza dell’atleta che svolge il test.  Per un risultato attendibile il soggetto dovrebbe correre con un passo costante  piuttosto che fare una serie di sprint.

I risultati del test danno una stima approssimata delle condizioni fisiche di una persona. I possibili risultati del test sono Molto bene, Bene, Normale, Male e Malissimo. Il risultato si basa sulla distanza percorsa dal soggetto sottoposto al test durante 12 minuti di corsa e valutata in rapporto all’età e al sesso del soggetto.

Il test di Cooper sviluppa una delle capacità condizionali, la resistenza. I risultati sono basati sulla motivazione dell’atleta nel momento della prova e dal suo livello di allenamento.

Il test di Cooper viene spesso proposto nelle scuole (solitamente nelle scuole medie e nelle scuole superiori) dagli insegnanti di educazione fisica ai propri alunni ed è oggetto di valutazione.

Esistono diverse tabelle che indicano i risultati del test di Cooper. Le seguenti tre si riferiscono a persone di età comprese tra i 13 e 20 anni (la prima), tra i 20 e i 50 (la seconda) e per i più sportivi (la terza):

Esempio tabella di Corsa con 12 minuti di tempo e rilevamento della distanza percorsa in metri: su pista, con app per smartphone o con orologio/cardio gps.

Cliccando sull’immagine della tabella si aprirà una pagina con un calcolatore automatico del test di Cooper che vi darà più risultati della sola categoria di appartenenza.

C’è anche una legenda per interpretare i risultati.

Buon divertimento!!

 

rssinstagram
4 settembre, 2017|Training|

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adsense

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

RSS 3000sport

Articoli recenti