– LA MOTOSTAFFETTA FRIULANA TAGLIA IL TRAGUARDO DEL 10° ANNO –

Oltre alla primaria attività, i nostri soci, si impegnano attivamente nel sociale ed in particolare modo nell’attività didattica, divulgativa ed informativa in materia di sicurezza stradale.

Facebooktwittergoogle_plus

Archiviato il 10° anno d’attività della Motostaffetta Friulana organizzazione di volontariato, fondata ufficialmente nel 2007 da un gruppo di appassionati, il gruppo si è affermato nel settore delle scorte alle manifestazioni sportive che si svolgono su strada.

La Motostaffetta Friulana è iscritta nel registro regionale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia nel settore logistico.

moto staffetta 2

“Il fiore all’occhiello della stagione, racconta il presidente Daniele Decorte è stato raggiunto con l’organizzazione del 9° MEETING DELLE MOTOSTAFFETTE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA a cui Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso la medaglia di rappresentanza, la Presidenza del Consiglio dei Ministri unitamente a quello degli Interni e delle Infrastrutture hanno concesso il patrocinio”; la Medaglia del Presidente della Repubblica sarà custodita dal dottor Giulio Trillò Responsabile dell’Elisoccorso del Friuli Venezia Giulia.

moto staffetta 1

Tra gli interventi da segnalare quello del consigliere regionale Riccardo Riccardi il quale con un “claim” azzeccato ha ricordato ai 170 studenti dell’IPSIA G.CECONI di Udine, di non avere paura di avere paura. Importante la sottolineatura, da parte del Vicepresidente della Provincia di Udine Franco Mattiussi, relativamente al recente impegno in materia di sicurezza della viabilità.

Dal punto di vista organizzativo importanti le partecipazioni alle Gran fondo Carnia Classic Fuji-Zoncolan, Help Haiti, alla Staffetta podistica delle lingue minoritarie giunta a Sappada prodroma dell’esito referendario, della Maratonina di Udine e delle molte manifestazioni giovanili.

MOTOSTAFFETTA FRIULANA

È un orgoglio e una responsabilità, per noi far parte di organizzazioni di alto livello, – ci dice Francesco Allegretti componente la Motostaffetta Friulana.

Per garantire un servizio di qualità si rende necessario l’impiego di attrezzature di prim’ordine (apparati radio, equipaggiamento tecnico etc.) e senza il sostegno delle istituzioni sarebbe tutto più difficile. La stagione si è conclusa con le partecipazioni alla staffetta Telethon e alla diciannovesima edizione della Giornata del Volontario di Protezione civile.

La Motostaffetta Friulana nasce nel 2000 ma considerato il numero di appassionati si è ufficialmente costituita nel 2007 come organizzazione di volontariato.

L’attività si incentra nel settore delle scorte a manifestazioni sportive. Quasi tutti i componenti sono abilitati al servizio di scorta tecnica; è una nuova figura prevista dal Codice della strada che supplisce al compito della Polizia Stradale, garantendo il regolare e sicuro svolgimento in ambito stradale; gli altri componenti effettuano il servizio di moto staffetta.

Oltre alla primaria attività, i nostri soci, si impegnano attivamente nel sociale ed in particolare modo nell’attività didattica, divulgativa ed informativa in materia di sicurezza stradale. Lo sforzo è quello di educare i ragazzi al rispetto delle norme del Codice della Strada e lezioni di guida sicura.

Commenta questo articolo
27 Dicembre, 2017|

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adsense

Prossimi eventi

  1. dove si scia in fvg
  2. marce fvg

RSS 3000sport

Articoli recenti